Abituata da tempo ai grandi eventi legati alla moda, al design e al food, a partire da quest’anno Milano avrà anche la sua Settimana del Gioiello: la prima edizione della Milano Jewelry Week è in programma dal 24 al 27 Ottobre 2019 e si declinerà attraverso oltre ottanta eventi organizzati nel centro cittadino, tra i Bastioni di Porta Venezia e il quartiere di Brera, protagonisti circa 350 artisti tra nomi noti ed emergenti nel panorama del gioiello contemporaneo internazionale. La Milano Jewelry Week è nata da un progetto di Prodes Italia – società già organizzatrice di Artistar Jewels e del Lambrate Design District durante il Fuorisalone di Milano: gode del patrocinio del Comune di Milano e di CNA Federmoda, con l’Orafo Italiano come media partner, e si pone l’obiettivo di fare uscire il gioiello d’arte dalla nicchia degli addetti ai lavori per avvicinarlo al grande pubblico, facendolo scoprire in tutta la sua complessità e bellezza. «L’idea ci è venuta qualche anno fa – spiega Enzo Carbone, fondatore di Prodes Italia – sulla scorta del crescente successo riscosso da Artistar Jewels. Ci siamo resi conto che anche un evento importante e partecipato come quello non era più sufficiente a fotografare il mondo del gioiello contemporaneo, che sta vivendo un momento di grande fermento. Quando, più di un anno fa, abbiamo presentato il progetto, il Comune di Milano ci ha subito garantito appoggio e patrocinio e a quel punto abbiamo cominciato a coinvolgere artisti, gallerie, scuole orafe, raccogliendo un numero davvero inaspettato di adesioni: avevamo in mente, per la prima edizione, una ventina di eventi, sono diventati quasi 90!». Hanno aderito oltre cinquanta location tra atelier di alta gioielleria, laboratori di arte orafa, boutique di moda, scuole e showroom di design, accademie e gallerie d’arte che ospiteranno mostre, cocktail party, vernissage, esposizioni di gallerie e scuole internazionali, premiazioni. Una formula innovativa per il settore orafo, che darà indicazioni sulle ultime tendenze in atto nel mondo del gioiello contemporaneo, quanto a tematiche, materiali, stili, con i suoisconfinamenti nella moda, nell’architettura enel design. Un ruolo di primo piano spetterà ad Artistar Jewels, la collettiva di oltre 150 artisti da tutto il mondo (l’80% degli artisti proviene dall’estero) in programma a Palazzo Bovara. «Visto l’interesse che tanti artisti e aziende ci hanno dimostrato e le richieste di partecipazione che quest’anno non abbiamo potuto soddisfare – conclude Enzo Carbone – abbiamo già deciso che l’anno prossimo coinvolgeremo nella Milano Jewelry Week anche altri segmenti di mercato, naturalmente badando a tenere rigorosamente separati i vari ambiti». Il calendario di tutti gli eventi e l’elenco dei partecipanti è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione: www.milanojewelryweek.com