Gioiello e design, creatività e inventiva. In questi giorni Milano si colora di novità grazie al Salone del Mobile che presenta nuove idee nel campo dell’arredamento con anche un tocco di preziosità.
È il caso di Francesca Caltabiano, designer fiorentina premiata per il secondo anno consecutivo dalla testata inglese Lux come miglior jewel designer, che sarà presente con le sue creazioni nell’atelier NVK di via Cola Montano, all’interno del circuito Isola Design District.

Gioielleria sperimentale, invece, alla Galleria Rossini che, dal 17 al 28 aprile, ospiterà una selezione di gioielli di artisti contemporanei italiani e non solo. Sarà possibile vedere esposte le creazioni di Mariana Barutti, Cece Carrasco Gòmez, Francecsa Di Virgilio, Genos, Mirella Gerosa, Anna Maria Grandi, Florinda Guadagna, Hania Kuzbari, Marcia Lima, Antonio Manfredi, Anna Negrelli, Paola Oregioni, Zoe Raineri, Daniela Rancati, Flavia Rivetti, Cristina Rizzato, Flora Sica, Caroline Taglioni, Maria Tenore, Rossella Toraldo, Monica Ungarelli, Andrea Zanierato. La mostra si inserisce nel progetto Outsidelounge Monte Nero che si impegna a coinvolgere i negozi di Viale Monte Nero nella ricerca e condivisione creativa in modo da trasformare la zona in un nuovo polo attrattivo del Fuori Salone milanese.

Prende ispirazione dal movimento della natura la mostra Kinesis (dal greco κίνησις che significa, appunto, movimento) aperta dal 17 al 21 aprile in Corso Colombo e curata da Arianna Meregalli e Ottavia Villani. I tre artisti esposti, Fernando Betto, Roberto Giansanti e Simona Materi, hanno saputo lavorare i materiali in modo da ricreare elementi antropomorfi o gioielli “vivi” e dinamici.