Una giornata all’insegna della comunicazione e dell’oreficeria si è tenuta mercoledì 12 luglio ad Arezzo.
Complici nell’organizzazione del workshop Comunicazione e Marketing per le imprese orafe sono stati il CNA Arezzo, che ha accolto i presenti nell’auditorium della propria sede, e l’Orafo Italiano.
Partendo dall’idea che, al giorno d’oggi, la comunicazione e il marketing sono strumenti importanti per la riuscita e la crescita di un’azienda, tre esperti dell’Orafo Italiano hanno guidato i presenti in un percorso di formazione diviso in tre tappe.
Ilaria Danieli, direttore editoriale della rivista, ha affrontato la parte riguardante la comunicazione approfondendo tematiche importanti come la realizzazione di un press kit e le regole fondamentali per la redazione di un comunicato stampa, testo indispensabile per promuovere l’azienda e i suoi prodotti.
Domenico Festa, titolare di Close Up Studios, agenzia pubblicitaria con sede a Valenza, ha invece illustrato l’importanza della qualità delle immagini utilizzate, sia per una rivista sia per l’azienda che pubblicizza il proprio gioiello.
Per concludere Cristina Fagioli, responsabile delle iniziative speciali dell’Orafo Italiano, ha focalizzato il suo intervento sul marketing strategico chiarendo termini come brand identity e brand image e approfondendo il discorso sui nuovi mezzi di comunicazione (website, social media, digital pr, blog) e ponendoli a confronto con i media tradizionali.