E’ stata presentata il 4 luglio 2013 nell’ambito del XII Forum del Comitato Leonardo una ricerca ICE-Prometeia sui nuovi mercati emergenti per il Made in Italy. La ricerca ha analizzato le opportunità di internazionalizzazione per le imprese italiane offerte dai paesi emergenti. Limitatamente a quelli maggiormente attrattivi per i beni di consumo made in Italy si collocano le economie del Medio Oriente (Arabia Saudita, Emirati Arabi, Qatar), caratterizzate da uno sviluppo industriale ancora embrionale, che garantirà dipendenza dall’estero per l’approvvigionamento di prodotti di consumo (e d’investimento); e da un reddito crescente che manterrà sostenuta la domanda di prodotti di alta gamma. Nuove opportunità per le imprese del Made in Italy saranno offerte anche dal Cile (economia tra le più progredite del sud America), dal Messico (con un mercato potenzialmente ampio e una classe metropolitana benestante in crescita) e dalla Malesia, dove la progressiva urbanizzazione delle zone rurali sosterrà in modo significativo l’acquisto di beni di consumo. Quello malese si conferma un mercato dinamico, al centro di processo di progressiva integrazione commerciale che sta interesssando le economie ASEAN: un mercato di consumo di circa 600 milioni di persone. Un maggior presidio di questo mercato sarebbe strategico per le imprese italiane anche per cogliere il potenziale – ancora parzialmente inespresso – di paesi caratterizzati da una crescente sensibilità verso il Made in Italy come Thailandia, Vietnam, Filippine, e Indonesia. (Franco Marchesini)