Settembre, finisce l’estate e comincia il conto alla rovescia per le vacanze di Natale, in questo clima si inserisce VicenzaOro Settembre che quest’anno si svolgerà da venerdì tre a sabato sette. I protagonisti principali si confermano essere l’oro e il gioiello declinati in tutti i loro aspetti, da quello produttivo ed economico a quello creativo e di comunicazione. Da quest’anno, per la prima volta, VicenzaOro ospiterà un nuovo spazio espositivo interamente dedicato all’orologeria: si tratta di NOW “Not Ordinary Watches”, che metterà in scena brand italiani ed europei con una forte componente di innovazione e design. Il salone vicentino della gioielleria si propone non solo come evento di networking e di esposizione, ma anche come promotore dei giovani talenti e occasione formativa grazie a concorsi e mostre come “Il Gioiello e il Viaggio”, organizzata da Fiera di Vicenza e curata da Livia Tenuta. Al Museo del Gioiello di Vicenza, infatti, saranno esposti i lavori dei designer finalisti del concorso under 30 Next Jeneration Jewellery Talent Contest, promosso da Fiera di Vicenza e dalla Scuola di Design del Politecnico di Milano. La vernice della mostra avrà luogo venerdì due Settembre all’interno della Basilica Palladiana mentre la premiazione dei vincitori si terrà al termine della prima giornata di fiera. Sabato tre settembre sarà la volta della presentazione del Trendbook 2018+ sviluppato dall’Osservatorio indipendente di Fiera di Vicenza TRENDVISION Jewellery+Forecasting, che raccoglie i nuovi Megatrend per il mondo della gioielleria e del lusso con 18 mesi di anticipo. Numerosi altri incontri e seminari sono in programma per gli altri giorni della manifestazione.