«Architettura e orologeria hanno molto in comune, poiché entrambe sono chiamate a congegnare la perfetta declinazione di funzione e piacere estetico». Con queste premesse Arnaud Boetsch, Direttore Comunicazione e Immagine di Rolex, apre la partnership fra la celebre maison e la mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia per i prossimi due anni. E’ la seconda edizione a essere sponsorizzata dal brand di orologeria svizzera, che condivide con l’architettura i principi di precisione formale e bellezza estetica. Queste affinità vengono supportate da Rolex con diversi progetti mirati a promuovere l’antica arte, come ad esempio la commissione di due nuovi palazzi: uno a Milano realizzato dallo studio Albini e uno a Dallas firmato da Kengo Kuma. Entrambe le opere sono al centro di una mostra presentata da Rolex ai Giardini della Biennale. Particolarmente degno di nota è anche il progetto “Maestro e Allievo” promosso dal marchio, ossia una collaborazione di tipo filantropico della durata di un anno che abbina giovani i quali eccellono in una particolare arte a grandi maestri della stessa disciplina. L’edizione 2016/2017 vede David Chipperfield, archistar di fama internazionale, fare da mentore a Simon Kretz, architetto svizzero che ha vinto sugli altri finalisti, selezionati da una giuria internazionale composta da esperti di architettura.