Nomination si classifica tra i finalisti del Premio Innovazione Digitale allo Smau 2015, il salone milanese dedicato all’Information & Communications Technology. Il progetto presentato dall’azienda fiorentina, in collaborazione con la software house Noovle, prevede la realizzazione di tre applicazioni che tradurranno in digitale gli strumenti della forza vendite. Infatti gli agenti del brand hanno sostituito i tradizionali cataloghi cartacei e le brochure con dei tablet su cui sono istallate le tre interfacce gContents, gOrders e Catalogo Emozionale Nomination. Aattraverso le App, gli agenti potranno mostrare ai clienti il materiale promozionale, raccogliere gli ordini, accedere allo storico e alle schede dei clienti, verificare l’archivio contabile e le ultime spedizioni. Le App permetteranno anche di raccogliere in un solo click 12 mila articoli da catalogo con foto in alta risoluzione e prezzi aggiornati, fornendo inoltre la possibilità di creare una wishlist per i clienti. Avviato a giugno, il progetto ha già portato all’azienda i primi risultati. «Oggi riceviamo l’88% degli ordinativi direttamente via strumenti informatici, tablet e portale – spiega Francesco Cambi, IT Manager di Nomination –Sono stati ridotti i fax, le telefonate e le e-email, e il lavoro dell’agente è più efficiente». Ma l’azienda non si ferma qui, puntando in futuro a un’App per il visual merchandising e all’e-commerce.